Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK
Vai al contenuto

Telosaes.it

Il Blog di Telos

11
Nov, 2021

Mark Leddy e il potere dell’Antitrust

La concorrenza è il sale dell’economia di mercato. Un ingrediente prezioso perché garantisce la qualità dei prodotti e dei servizi, ne assicura la reperibilità e la varietà, abbassando i costi di produzione e di distribuzione. Malgrado questi vantaggi, anche nelle economie più avanzate la concorrenza è sempre in pericolo. Viene minacciata da atteggiamenti predatori, come cartelli e monopoli o dagli aiuti di Stato, che favoriscono una specifica azienda a scapito delle sue concorrenti che non possono contare sullo stesso trattamento di favore.

Mariella Palazzolo e Marco Sonsini di Telos A&S ne parleranno con Mark Leddy, storico avvocato e uno dei principali esperti mondiali in materia di Antitrust. L’appuntamento è per giovedì 18 novembre 2021 alle 18 sul canale YouTube di Telos A&S. Un nuovo incontro in streaming dal vivo per la serie Shall We Call Power Odd and Scary Beast?, organizzato da Telos A&S per presentare la raccolta di interviste the collection TWO di PRIMOPIANOSCALAc. L’incontro sarà in inglese.

In materia di pensiero economico, persiste una certa cultura settoriale capace di imporre la conservazione della situazione esistente, come la migliore forma di organizzazione possibile, facendo passare le innovazioni pro-concorrenziali come capricci di qualche “sciagurato” professore liberista fan del capitalismo più sfrenato.

Gli sforzi di riforma trovano un ostacolo ulteriore nel fatto che molto spesso non è sufficiente approvare una nuova normativa, poiché la sua attuazione richiede l’attiva collaborazione di segmenti di autorità pubblica profondamente coinvolti nei vecchi equilibri.

Nel corso della conversazione, verrà affrontato il delicato tema del rapporto tra le Autorità Antitrust e la politica e le differenze tra Stati Uniti e Unione Europea.

Troveranno spazio anche le attuali polemiche sul DdL Concorrenza e il difficile rapporto tra concorrenza, dazi e guerre commerciali.

Il prossimo incontro della serie Shall We Call Power Odd and Scary Beast? si terrà il:

16 dicembre 2021, The power of lobbying con Theodoros Koutroubas, political science professor.

Sempre di giovedì e sempre alle 18. Vi aspettiamo.

Mark Leddy e il potere dell’Antitrust