Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK
Vai al contenuto

Telosaes.it

Il Blog di Telos

06
Ott, 2021

Il potere del voto. Ne parliamo con Jason Brennan

Molti cittadini lamentano che la politica non li rappresenta. Ma siamo proprio sicuri che siano consapevoli degli interessi che vorrebbero vedere rappresentati, e delle politiche più idonee a perseguirli? Non è necessariamente un argomento paternalistico. Un filone di studi di scienza politica ha messo in evidenza che il comportamento elettorale risponde, molto spesso, a logiche di appartenenza identitaria piuttosto che ad una scelta razionale tra proposte politiche alternative. Quando si presentano alle urne, questi cittadini sanno davvero per chi e per che cosa stanno votando, oppure si comportano come tifosi ai quali importa solo veder trionfare la propria squadra del cuore? È una delle critiche alla democrazia sviluppate da Jason Brennan, professore di Politiche Pubbliche all’Università di Georgetown, nel suo best seller Against Democracy (Princeton University Press).

Mariella Palazzolo e Marco Sonsini avranno l’occasione di conversare con lui giovedì 14 ottobre 2021 alle 18 in un evento in diretta sul canale YouTube di Telos A&S. L’incontro sarà in inglese. The Power of Voting rientra nel ciclo di appuntamenti Quell’animale strano del potere (Shall we call power odd and scary beast?), che analizza uno dei temi più controversi di ogni tempo, attraverso la testimonianza di alcuni dei protagonisti del nostro foglio mensile PRIMOPIANOSCALAc, le cui interviste sono state raccolte nel volume italiano-inglese the collection TWO.

Jason Brennan, uno dei più interessanti, controversi e stimolanti filosofi politici contemporanei, è stato definito dal Wall Street Journal come “tra i maggiori esperti accademici al mondo in materia di voto e conoscenza politica”. Grazie al suo contributo, saranno presi in considerazione i limiti della democrazia e il potere dell’opinione pubblica. Una discussione filosofica che ha origini molto antiche ma che, oggi, diventa fondamentale, considerata la stra-libertà di stra-parola alla quale ci hanno abituato i social.

I prossimi incontri si terranno il:               

18 novembre 2021, The power of Antitrust con Mark Leddy, co-chair di Cleary Gottlieb’s global antitrust and competition practice

16 dicembre 2021, The power of lobbying con Theodoros Koutroubas, political science professor

Sempre di giovedì e sempre alle 18. Vi aspettiamo.

 

Il potere del voto. Ne parliamo con Jason Brennan