Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK
Vai al contenuto

Telosaes.it

Il Blog di Telos

09
Set, 2021

Giornalismo e potere con Toyosi Ogunseye della BBC

Il giornalismo è sensibile alla seduzione del potere? Mariella Palazzolo e Marco Sonsini ne parleranno con Toyosi Ogunseye, Head of West Africa per il BBC World Service, giovedì 16 settembre 2021 alle 18 in un evento in diretta sui canali Facebook e YouTube di Telos A&S. L’incontro sarà in inglese.

La diretta rientra nel ciclo di appuntamenti Quell’animale strano del potere, che nella sua versione in inglese prenderà il titolo di ‘Shall we call power odd and scary beast?’. Uno dei temi più controversi di ogni tempo viene raccontato da alcuni dei protagonisti del nostro foglio mensile PRIMOPIANOSCALAc, le cui interviste sono state raccolte nel volume italiano-inglese the collection TWO.

Il secondo incontro della serie è dedicato al rapporto tra giornalismo e potere. Politici che possiedono testate giornalistiche, giornalisti che considerano i media come un trampolino per entrare in politica, politici che fanno la corte ai giornalisti per ingraziarsene i favori, giornalisti che guardano alle cariche politiche come piano integrativo per la pensione. Ricorda qualcosa? Sembra una descrizione della situazione di molti Paesi europei, compreso il nostro, invece succede anche in Africa.

Toyosi Ogunseye porterà l’esperienza della Nigeria, e quella degli Stati africani occidentali dei quali si occupa per la BBC. Dopo una laurea in biochimica e un master in media e comunicazione, si è dedicata al giornalismo d’inchiesta. Alcuni dei suoi servizi hanno fatto cambiare le leggi del suo Paese, come quello sull’uso della codeina (un derivato della morfina) negli sciroppi per la tosse, che li aveva trasformati in una pericolosa e diffusa droga da strada.

Può il giornalismo flirtare con il potere? E qual è il prezzo per la società se questo avviene? Appuntamento al 16 settembre per scoprirlo.

I prossimi incontri saranno:

14 ottobre 2021, The power of voting con Jason Brennan, “one of the world’s leading academic experts on voting and political knowledge” (The Wall Street Journal)

18 novembre 2021, The power of Antitrust con Mark Leddy, Co-Chair di Cleary Gottlieb’s Global Antitrust and Competition Practice

16 dicembre 2021, The power of lobbying con Theodoros Koutroubas, Political Science Professor

Sempre di giovedì e sempre alle 18. Vi aspettiamo.

Giornalismo e potere con Toyosi Ogunseye della BBC