Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK
Vai al contenuto

Telosaes.it

Il Blog di Telos

22
Dic, 2020

the collection TWO. PRIMOPIANOSCALAc compie 10 anni

Sono trascorsi cinque anni dalla pubblicazione della raccolta “the collection ONE” e con immutato stupore, oggi, è pronta “the collection TWO”. Stupore esclusivamente legato al fatto che, noi di Telos A&S, ritagliando del tempo qua e là, scrivendo nelle ore più impensate, e dai posti più impensati, perseguitando una lunga lista di potenziali intervistati, siamo riusciti, per altri cinque anni di fila, a non ‘bucare’ nemmeno un mese del nostro foglio mensile PRIMOPIANOSCALAc.

Per “the collection TWO”, abbiamo scelto ben tredici delle sessanta interviste pubblicate da gennaio 2014 fino a dicembre 2018. Anche questa volta, ci siamo fatti guidare da alcuni temi, che introducono le interviste, e che dividono la raccolta in cinque capitoli.

Come vedrete molte cose sono cambiate, ma la più importante è stata l’apertura a parlare spesso di lobbying e di politica, temi che nei primi cinque anni avevamo solo sfiorato. Anzi quello dell’attività di lobbying, il nostro mestiere, prima nemmeno sfiorato.

I tempi ci sono apparsi maturi per farlo, e ha anche contribuito, forse un pizzico, anche il fatto che la credibilità di Telos A&S nel parlarne si è consolidata attraverso un’intensa serie di attività che ci ha visti impegnati a sdoganare la nostra professione dalla vulgata stracolma di pregiudizi e luoghi comuni.

Ma, come in “the collection ONE” troverete la presenza di firme importanti che hanno scritto le prefazioni al volume: il Presidente Luciano Violante, che con fine arguzia, commenta ognuna delle interviste, condite dallo scoop sulle sue inaspettate abilità culinarie; poi il comunicatore per eccellenza Stefano Lucchini, che ritrova in PRIMOPIANOSCALAc un ben riuscito esempio di brand journalism e Constanze Reuschner, che con la sua poetica prosa rilegge e fa rivivere ogni capitolo attraverso gli occhi di una giornalista, storica, viaggiatrice e straniera.

p.s. PRIMOPIANOSCALAc in realtà ha ormai qualche annetto in più, ma il Covid ha rallentato i festeggiamenti per il 10° anniversario…

Per sfogliare the collection TWO basta cliccare qui

the collection TWO. PRIMOPIANOSCALAc compie 10 anni