Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK
Vai al contenuto

Telosaes.it

Il Blog di Telos

19
Feb, 2018

Scriviamo e parliamo di Lobbying con AmCham Italy

Quasi un anno di lavoro, dialogo, dibattito, scontri e riappacificazioni, è costato il documento La regolamentazione dell’attività di lobbying in Italia dell’American Chamber of Commerce in Italy (AmCham Italy), che noi di Telos A&S abbiamo contribuito a scrivere insieme a lobbisti di impresa e lobbisti consulenti che compongono il Gruppo di Lavoro Public Affairs di AmCham.

Il 15 febbraio, la bellissima sede di Piazza Navona dell’Aspen Institute Italia,  ne ha ospitato la presentazione. A fare gli onori di casa, il Presidente dell’Aspen Institute Italia, Professor Giulio Tremonti e il Presidente di AmCham Italy Stefano Venturi. Ha moderato la presentazione del documento il Professor Enzo Moavero Milanesi. Il dibattito conclusivo è stato impreziosito dagli interventi del Senatore Maurizio Sacconi e dell’ex presidente del WWF Italia ed ex parlamentare dei Verdi, Grazia Francescato.

Il documento contiene 10 raccomandazioni che il Gruppo di Lavoro presenterà al nuovo governo e al nuovo Parlamento per cercare di fare chiarezza nell’attività di rappresentanza degli interessi.

Viene chiesta a gran voce una maggiore trasparenza nell’attività di public affairs non solamente da parte dei lobbisti, ma anche da parte delle Istituzioni: se da un lato il Gruppo di Lavoro raccomanda - ad esempio - l’istituzione di un registro obbligatorio e centralizzato dei lobbisti, ed un codice di condotta che preveda un quadro sanzionatorio efficace, dall’altro si aspetta  una maggiore trasparenza del processo legislativo a qualsiasi livello di governo. Dovrà essere garantita la partecipazione dei portatori di interessi a questo processo con una evidenza e tracciabilità degli incontri tra portatori di interessi e Istituzioni.

 

 

Scriviamo e parliamo di Lobbying con AmCham Italy