Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK
Vai al contenuto

Telosaes.it

Il Blog di Telos

06
Dic, 2021

Theodoros Koutroubas e il potere delle potenti lobby

In Italia, attribuire la colpa di tutti i mali del Paese alle potenti lobby è lo sport nazionale. Succede lo stesso anche all’estero?

Mariella Palazzolo e Marco Sonsini di Telos A&S ne parleranno con Theodoros Koutroubas, professore di Scienze Politiche dell’Università Cattolica di Lovanio, in Belgio, e Direttore Generale e Senior Policy Advisor del Consiglio Europeo delle Libere Professioni-CEPLIS.

L’appuntamento è giovedì 16 dicembre 2021 alle 18 sul canale YouTube di Telos A&S.

Si tratta dell’ultimo incontro in streaming dal vivo per la serie Shall We Call Power Odd and Scary Beast?, organizzato da Telos A&S per presentare la raccolta di interviste the collection TWO di PRIMOPIANOSCALAc. L’incontro sarà in inglese.

Le lobby sono il capro espiatorio per antonomasia. Spesso nascondono una malattia della politica che si chiama NIMTO, che sta per not in my term of office, ossia quella tendenza dei politici di rimandare decisioni impopolari, per fare in modo che non vengano attribuite al proprio mandato elettorale. Melius posticipare quam decidere, potremmo dire in latinorum. E meglio ancora, se la colpa del continuo procrastinare se la prendono le potenti lobby. Con Koutroubas, ci domanderemo se le lobby hanno davvero questo potere e se l’interesse particolare deve andare necessariamente in conflitto con il bene comune. Ma esiste davvero un bene comune?

A Koutroubas chiederemo anche se i registri dei lobbisti sono l’unica soluzione per la regolamentazione del settore o se non sarebbe meglio perseguire una maggiore trasparenza dei processi decisionali e dei procedimenti di formazione degli atti normativi.

Appuntamento il 16 dicembre per capire insieme se lobby olet o non olet. Sempre di giovedì e sempre alle 18. Vi aspettiamo sul canale YouTube di Telos A&S.

Theodoros Koutroubas e il potere delle potenti lobby