Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK
Vai al contenuto

Telosaes.it

Il Blog di Telos

11
Ott, 2021

Il potere del giornalismo secondo Toyosi Ogunseye della BBC

“I politici hanno sempre voluto avere uno stretto legame con i proprietari dei media e con i giornalisti influenti, perché ritengono che, tramite questa relazione, possono ottenere commenti favorevoli sulle radio, i giornali, le televisioni”.

Sembra la descrizione di quanto succede da noi in Italia, invece non è così. Questa osservazione proviene da Toyosi Ogunseye, una giornalista nigeriana che dirige il BBC World Service per l’Africa Occidentale. Tutto il mondo è Paese! Sembra un commento scontato ma, a quanto pare, non è lo è.

Abbiamo incontrato Toyosi in occasione del secondo evento dal vivo della serie Shall we Call Power Odd and Scary Beast?, organizzato per presentare la raccolta di interviste the collection TWO di PRIMOPIANOSCALAc. Una conversazione dedicata al potere del giornalismo e alla sua funzione di controllo della politica, e non solo.

Riportiamo qui il video con "il meglio di".

Il problema della perdita di autorevolezza del giornalismo è un fenomeno diffuso in tutto il mondo. Accade anche fuori dall’Italia che i politici abbiano media di proprietà o che i giornalisti considerino il proprio lavoro come una porta di accesso privilegiata verso la politica. In questo modo, i politici possono contare su una benevolenza di fatto nei loro confronti da parte della stampa, che invece dovrebbe controllarli. Allo stesso tempo i giornalisti che intendono entrare in politica possono fare affidamento su un patrimonio di visibilità, una moneta pregiata in campagna elettorale. Poi, una volta eletti, possono contare su una rete di contatti all’interno delle redazioni. Dal punto di vista di Toyosi Ogunseye il risultato è disastroso per la credibilità stessa di una professione che dovrebbe tutelare i cittadini: “Se il giornalista e il governo o i responsabili delle istituzioni continuano ad avere questa relazione stretta con i media, il pubblico non ti rispetterà, i politici non ti rispetteranno e alla fine hai perso”.

Dalle parole di Toyosi emerge il concetto dell’importanza della fiducia. I cittadini si devono poter fidare dei giornalisti e della loro capacità di dare conto delle notizie, costi quel che costi. Altrimenti non avremmo bisogno di loro e potremmo affidarci ai soli social, in cui troviamo contenuti veri, falsi o drammatizzati dalla mancanza di una corretta interpretazione del contesto. E finiremo per credere che Batman è entrato nella Casa Bianca, anche se a farlo è stato ‘solo’ un uomo con le corna. Ma almeno i media ci hanno spiegato perché.

Il prossimo appuntamento in diretta di Shall We Call Power Odd and Scary Beast? si intitola The Power of Voting. Il 14 ottobre alle 18, sul nostro canale YouTube, sarà con noi Jason Brennan, autore del best seller 'Against Democracy' (Princeton University Press).

Il potere del giornalismo secondo Toyosi Ogunseye della BBC