Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK
Vai al contenuto

Telosaes.it

Il Blog di Telos

23
Mag, 2020

L’intervento di Marco Sonsini al webinar “Lobbying al tempo del Coronavirus: la regolamentazione della rappresentanza di interessi

Marco Sonsini di Telos A&S ha partecipato al webinar “Lobbying al tempo del Coronavirus: la regolamentazione della rappresentanza di interessi”, organizzato dal centro studi Geopolitica.info: un’occasione di confronto tra professionisti del settore sulle ragioni del ritardo nella costruzione di una disciplina efficace e bilanciata della rappresentanza di interessi e sul modo in cui l’epidemia da Covid-19 ha modificato tempi e modi di svolgimento del nostro mestiere.

L’intervento di Marco Sonsini, che qui riportiamo, pone due domande.

È davvero importante arrivare ad avere una disciplina nazionale sulla rappresentanza di interessi? Sì, ma soltanto se e nella misura in cui lo scopo sia quello di assicurare la piena trasparenza dei procedimenti di formazione degli atti normativi e la parità di accesso dei portatori di interessi. No, se si tratta solo di schedare i lobbisti moltiplicando inutili registri.

E ancora: perché a distanza di decenni continuiamo a parlarne senza che si siano fatti passi in avanti? Tra i tanti motivi, si può citare il mutamento dei rapporti di potere tra Governo e Parlamento, in favore del primo, e tra politica ed alta amministrazione, a favore di quest’ultima, anche in conseguenza dell’accorpamento dei Ministeri con portafoglio: facciamo i conti con un processo storico che, a Costituzione quasi invariata, ha visto il novero dei cosiddetti “decisori pubblici” ridursi notevolmente, fino a coincidere con pochi alti funzionari non eletti. Non era questo, probabilmente, il contesto ideale per una regolamentazione dell’attività di lobbying all’insegna della trasparenza e della parità di accesso.

Clicca qui per vedere l’intervento di Marco Sonsini.

 

L’intervento di Marco Sonsini al webinar “Lobbying al tempo del Coronavirus: la regolamentazione della rappresentanza di interessi”