Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK
Vai al contenuto

Telosaes.it

Il Blog di Telos

26
Mag, 2019

Sonsini esprime il suo parere di analista politico alla vigilia delle Elezioni Europee

In questo secondo stralcio dell’intervista a Marco Sonsini, Aleksandar Markov, il giornalista di BNT1 - Televisione nazionale bulgara, chiede: ’Cosa fa veramente paura agli Italiani, l’immigrazione o la pessima situazione economica?

Sonsini risponde che gli Italiani hanno paura di tutte e due le cose: pensa che siano interconnesse.

‘All’interno di un'area valutaria con una chiara tendenza deflazionistica, l’Italia ha un enorme problema di competitività, che è alla radice della crisi finanziaria del 2011. A prescindere da qualsivoglia politica economica adottata dagli ultimi governi, la vera “riforma strutturale” con la quale questo problema di competitività è stato affrontato è consistita nell’arrivo di centinaia di migliaia di lavoratori senza alcuna qualifica, soprattutto dall’Africa, che sono pronti a lavorare per compensi molto più bassi degli Italiani’. Aggiunge che il flusso di lavoro a poco prezzo in un paese che ha già un alto tasso di disoccupazione, un’economia stagnante e un mercato del lavoro deregolamentato con nessuna garanzia sui livelli salariali e sui contratti, ha tutte le potenzialità per creare malessere sociale ‘e questo è precisamente quello che sta accadendo in Italia. L’austerità non ha fatto del bene all’economia italiana, e mentre il tasso di disoccupazione raggiungeva i massimi storici, la presenza di migranti ha esacerbato la competizione al ribasso tra forza lavoro locale e straniera, soprattutto nei settori a basso salario.

Per vedere l’intervista clicca qui

 

Sonsini esprime il suo parere di analista politico alla vigilia delle Elezioni Europee