Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK
Vai al contenuto

Telosaes.it

Il Blog di Telos

13
Giu, 2018

Quando il lobbista fa la differenza. Telos A&S ospite dello Studio Legale Ghia

Cosa ci fanno dei lobbisti in uno studio legale? Parlano di Lobbying e raccontano come il lobbista possa lavorare, e molto bene, di concerto con l’avvocato.

E non è la prima volta che Mariella Palazzolo e Marco Sonsini, di Telos A&S godono dell’ospitalità dello Studio Legale Ghia. A distanza di poco più di un anno dall’appuntamento milanese, lo scorso 12 giugno, Roma ospita questo incontro, molto speciale.

Enrica Ghia, la padrona di casa, qui a Roma affiancata dal padre, l’avv. Lucio Ghia, fondatore dello storico studio romano, ha ricordato che il lobbista e l’avvocato fanno due mestieri diversi, ma possono davvero fare la differenza e ha continuato dicendo che il compito dell’avvocato è quello di’ rappresentare un interesse specifico. Mentre il lavoro del lobbista è, quello di capire se quell'interesse specifico può avere degli aspetti ed una valenza di interesse generale e quindi merita di essere portato all'attenzione delle Istituzioni’.

Mariella Palazzolo ha iniziato con una provocazione affermando che gli avvocati fanno (anche) i lobbisti e che quindi sono dei ben strani concorrenti dei lobbisti. Di questa strana attività ne ha già scritto in passato su Formiche. ‘Ma in realtà- continua Palazzolo- noi siamo qui oggi perché sappiamo che possono essere partner, ciascuno nel proprio autonomo ambito di competenza’.

Marco Sonsini ha fatto una carrellata di casi studio tratti dalla collaborazione di Telos con numerosi studi legali, italiani ed internazionali. Ha poi indicato tra gli elementi essenziali per l’efficacia dell’attività di lobbying la scelta corretta dei tempi, e ha concluso dicendo ‘Il lobbista fa la differenza perché considera il punto di vista del decisore pubblico. Fondamentale tracciare una chiara linea di discrimine tra i 2 ambiti: è più opportuno (e più saggio) che sia il lobbista a parlare con il decisore pubblico’.

Mariella Palazzolo ha poi concluso dicendo ‘Il lobbista è un professionista, NON un faccendiere. Il lobbista è un professionista, NON un facilitatore. Il nostro lavoro è aiutare le imprese, le organizzazioni, i singoli individui a rappresentare i propri interessi, il proprio punto di vista, le proprie proposte, ogniqualvolta riscontrino criticità che abbiano cause (e quindi soluzioni) di natura normativa’.

Il dibattito che ne è seguito è stato a dir poco vivace, anche grazie alla numerosa presenza di avvocati, tributaristi, lobbisti di impresa e rappresentati delle Istituzioni, sia politiche che dell’Amministrazione dello Stato.

Alcune foto dell’incontro sono pubblicate qui: https://www.youtube.com/watch?v=QhIknTVqGRU&feature=youtu.be 

 

Quando il lobbista fa la differenza. Telos A&S ospite dello Studio Legale Ghia