Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK
Vai al contenuto

Telosaes.it

Il Blog di Telos

18
Gen, 2018

Gli avatar 2017 di Primo Piano Scala c

Anno nuovo copertina nuova. Ogni anno, il foglio mensile di Telos A&S Primo Piano Scala c cambia veste. Il 2017 è stato l’anno degli avatar. Tutti gli intervistati sono stati ritratti con un’immagine simile a quella dei video-giochi. La persona diventava una figura virtuale senza occhi, naso e bocca. La sfida grafica è stata riuscire ad allontanare il personaggio dalle sue caratteristiche fisiche, rendendolo però riconoscibile grazie a un dettaglio.

In alcuni casi sono gli occhiali e una bandierina sulla cravatta a fare la differenza, come nel caso di Alessandro Perego; in altri un panciotto e un foulard, come per Marco Lombardi; in altri ancora i capelli da antico romano dello scrittore Valerio Massimo Manfredi. Con le donne il gioco è più facile: un basco e una sciarpa hanno rappresentato lo spirito fantasioso di Marcela Serrano, l’unica ad avere il privilegio di essere ritratta con la bocca.

È incredibile ma gli avatar, per quanto straniati dal personaggio reale, riescono a coglierne un tratto, una caratteristica, talvolta un vezzo. E a raccontarli più di quanto avremmo mai immaginato.

Ve ne potrete rendere conto ancor meglio nel guardare il video dove ogni copertina è affiancata dalla foto dell’intervistato. Ecco qui il link  https://youtu.be/OCr_zDxtrGc

E le copertine 2018? Saranno dedicate ai caratteri tipografici. Ma questa è un’altra storia che scoprirete di mese in mese.

Gli avatar 2017 di Primo Piano Scala c